Copyright 2019 - Custom text here
  • Volontari a Lavoro

  • Padre Giorgio

  • Padre Vittorio e il Vescovo di Rimini

  • In Preghiera prima del Servizio

  • Papa Francesco

  • Padre Lazzaro in Mensa

  • Interno Mensa

  • Ingresso Mensa

 

P. Lazzaro P. Vittorio
P. Lazzaro P. Vittorio
 
P. Giorgio P. Salvatore
 
Padre Lazzaro (Francesco Corazzi)

nato a Poggio Berni nel 1923, nel settembre 1945 viene ordinato sacerdote nella chiesa S. Maria del Fiore in Forlì che lo vedrà  poi parroco per tanti anni. Dal 1946, per 20 anni Padre Lazzaro è stato il professore di matematica e di fisica dei frati cappuccini. Presto arrivano anche gli impegni pastorali e comunitari: a Budrio, a Ravenna come cappellano degli operai ed a Imola. Nel 1969 inizia il periodo forlivese di Padre Lazzaro: prima Vicario, vice Parroco e direttore del pensionato per studenti e poi, dal 1972, superiore per diversi anni e Parroco fino al 1995 nella parrocchia di Forlì S. Maria del Fiore. E' in parrocchia che Padre Lazzaro troverà  la sua particolare maniera di apostolato adatta alla sua vulcanica ed estroversa personalità. La sua generosità apostolica, il suo entusiasmo per continue iniziative, la sua sensibilità  per i giovani: comunione e liberazione, scout ecc..L'attenzione ai poveri, la grande capacità  comunicativa, un forte senso dell'amicizia, tutto questo ha fatto di lui un parroco entusiasta ed amato. Per gli studenti curò il pensionato e poi la mensa dei poveri annesse alla parrocchia. Nel 1995 lascò con grande sofferenza Forlì con il proposito di aprire a Rimini un'altra mensa per i poveri. In questa fraternità  fu superiore per 6 anni e lavorò instancabilmente per avere i permessi e i mezzi necessari alla costruzione e poi all'organizzazione del suo sogno di provvedere a quel bisogno primario dei poveri che è il mangiare, secondo la tradizione francescana. Nel 2002 restò come responsabile della mensa, facendola apprezzare a Rimini, coinvolgendo la Caritas Diocesana e un folto gruppo di volontari. Padre Lazzaro è morto il 03/12/2003, al suo funerale tanta era la gente e i sacerdoti, compreso un bel gruppo di exstracomunitari, che forse entravano in chiesa per la prima volta. Ora riposa in pace nel cimitero di Poggio Berni. 

Padre Vittorio (Vittorio Ottaviani)

nato a Sogliano al Rubicone (FC) il 23/02/1938, viene ordinato sacerdote nel 1965. Dopo un'esperienza  come cappellano a Bologna, nel 1955, succede a Padre      Lazzaro come  Parroco a S. Maria del Fiore a  Forlì e responsabile della locale mensa dei poveri. Dal 1998, in collaborazione con la Caritas di Forlì, inizia  il servizio di  pernottamento per i senzatetto  nei locali del Convento di via Ravegnana. Uomo colto e  sacerdote, buono e altruista, tanta è la sua generosità a favore delle persone  meno fortunate e dei più  bisognosi. Padre  Vittorio è a Rimini dal mese di Settembre del 2012, Guardiano del Convento di S.Spirito  e attuale responsabile della mensa  per i poveri Opera S. Antonio.   

Clicca sui pulsanti e visualizza gli articoli di Padre Vittorio

   

 

Padre Salvatore (Salvatore Talacci)

nato a Rimini il 22/05/1962, viene ordinato sacerdote nel 2003. Dal mese di Settembre del 2005 ricopre  l'incarico di Responsabile della  mensa dei poveri fino ad Agosto 2008. Padre Salvatore ha diretto la  mensa  con generosità e bontà nei confronti dei poveri, aiutando tanta  gente anche materialmente. Il  suo è da  ricordare come un ottimo periodo di lavoro.      

Padre Giorgio (Giorgio Busni)

nato a Cesena il 22/12/1949, viene ordinato sacerdote nel 1976. E' stato parroco a Roma nella chiesa di  S. Maria del Carmine e S. Giuseppe (la Parrocchietta) dal 1984 al 1994, ultimo frate cappuccino a  ricoprire  l'incarico di parroco in quella chiesa. A Rimini è stato Guardiano del Convento di S. Spirito e  Responsabile  della Mensa fino al mese di Agosto 2012. Ottimo organizzatore, ha fatto conoscere ed  apprezzare l'attività  benefica dell'Opera S. Antonio a tutti i livelli della realtà sociale riminese. E? stato  Vicario Episcopale per la  vita religiosa, ha seguito i conventi di Rimini e provincia. Dal mese di  settembre  2012 è parroco della  chiesa del SS. Crocefisso a  Faenza.

Stemma Papale

Webmaster : Giuseppe Di Marzo

Copyright © 2015 operasantantonio.org. Tutti i diritti riservati.

Casa S. Francesco e S. Chiara FC